Articoli

ORCHESTRA "RINALDO FRANCI"

INTRODUZIONE

Con radici che affondano in oltre 170 anni di storia e di tradizione artistica della città di Siena, con il suo alto valore educativo ed accademico l’Orchestra Rinaldo Franci - Città di Siena rappresenta uno dei punti di riferimento imprescindibili della vita musicale senese.
Come suggerisce il nome stesso, l’Orchestra è un organismo interno dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale Rinaldo Franci, ente formativo artistico-musicale fra i più antichi ed autorevoli d’Italia, da poco trasferito nella prestigiosa sede dell’ex convitto Tolomei a Prato Sant’Agostino.
Fin dal 1834, anno della sua costituzione, questa Istituzione è sempre stata attiva nella formazione e nella produzione musicale, dapprima con la sua Banda Municipale, poi con il Quartetto Senese e la Società Orchestrale Senese, già protagonista dei corsi di direzione orchestrale tenuti da Alfredo Casella e Antonio Guarnieri presso l’Accademia Chigiana per volontà dello stesso Conte Guido Chigi Saracini, ed infine con i complessi orchestrali diretti da Vittorio Baglioni, Pier Narciso Masi, Riccardo Brengola, Marco Fornaciari e Fabio Pacciani.
L’acquisizione della professionalità nel ruolo di strumentista in orchestra è uno dei punti di forza della formazione, anche per rendere competitivi i giovani diplomati nel difficile mercato del lavoro musicale. La formazione orchestrale si articola attraverso tre fasi importanti: l’orchestra dei più giovani (Orchestra Franci Junior), l’orchestra dei corsi medi e superiori e l’Orchestra Rinaldo Franci - Città di Siena.

L'ORCHESTRA

L’Orchestra Rinaldo Franci è il frutto del progetto didattico di formazione dell' Istituto di Alta Formazione (Conservatorio sostenuto dagli Enti Locali) cui essa appartiene. Composta prevalentemente dai migliori allievi dell’Istituto, essa rappresenta il più importante strumento formativo per i giovani musicisti che, sia durante i loro studi accademici che successivamente, acquisiscono una pratica ed una esperienza orchestrale che hanno già permesso a tanti di loro di occupare posti rilevanti in istituzioni musicali nazionali ed internazionali (Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Filarmonica d‘Israele, Orchestra del Teatro alla Scala).
Sotto la direzione dei docenti di esercitazioni orchestrali titolari, l’Orchestra Rinaldo Franci ha realizzato numerose e significative esecuzioni che includono dal repertorio sinfonico classico a quello solistico, fino a quello sacro e vocale senza trascurare la produzione di lavori contemporanei, alcuni dei quali appositamente composti per la compagine dalle competenze interne all'Istituto stesso. L’Orchestra Rinaldo Franci ha collaborato anche con direttori ospiti e solisti di chiara fama, alcuni dei quali anche docenti ed ex allievi dell’Istituto, fra i quali citiamo: Hector Moreno, Luciano Acocella, Michele Manganelli, Luca Rinaldi, Marco Guerrini, Luca Provenzani, Anastasia Tomaszewska Schepis, Patrizia Ciofi, Laura Polverelli.

L'Orchestra è da anni impegnata in costanti collaborazioni con vari Enti e Associazioni del territorio, pubblici e privati, ed in attività di solidarietà.

Attualmente il progetto è condiviso tra i Maestri Massimo Niccolai e Carlomoreno Volpini che curano la formazione dell'orchestra e la produzione, sostenendo anche il nuovo percorso che vede le orchestre dei quattro Istituti di Alta Formazione della Toscana riunite per alcuni progetti comuni nell'ottica dell'ampliamento degli orizzonti di formazione su scala regionale.

 

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Joomla Templates by Joomla51.com